Maldive esperienza vacanza e alloggio in guest house

 

Un nuovo modo ecosostenibile e  sorprendente per un viaggio alle Maldive

 

Il trend dei soggiorni presso le guest house alle Maldive come alternativa ai resort e villaggi classici, ha registrato in questi ultimi due anni una decisa impennata. Andiamo ad analizzare il fenomeno e perché sempre più italiani cercano questa soluzione di alloggio alternativo. Un ruolo fondamentale lo ha svolto Facebook con i numerosi gruppi o community nati in mani era spontanea grazie a coloro che hanno trascorso una vacanza in guest house e hanno poi deciso di condividere questa esperienza positiva con altri utenti della community.

 

Perché tanti italiani sono soddisfatti da questa esperienza e tendono a ripeterla prenotando un nuovo viaggio alle Maldive in guest house, magari in un altro atollo. I fattori di gradimento e di valutazione sono vari e sostanzialmente se analizzati mostrano come si tenda a fare una medesima esperienza per i diversi vantaggi che assicura.

 

blog-single-image

 

Il primo dei quali è sicuramente l'aspetto economico. Un soggiorno in una guest house con pensione completa risulta notevolmente più economico di un soggiorno in un resort classico, dove normalmente si spendono dai 120 ai 150 euro al giorno (escludendo quelli superlusso) contro i 60 euro di media della soluzione guest house.

 

Il secondo è il trattamento quasi familiare offerto dagli host ai loro guest: dovendo gesti re poche camere per un numero limitato di persone, i clienti sono degli ospiti di riguardo.
Gli stessi proprietari sono disponibili per i trasferimenti dall'aeroporto di Male, organizzano escursioni in barca nelle isole vicine, snorkeling e uscite di pesca. Servono il cibo fresco, prparano piatti tipici della cucina locale dove non manca il pesce del giorno e frutta tropicale.

 

La maggioranza delle GH che sta per (guest house) sono situate vicino alle spiagge piu belle delle isole con ombrelloni e sedie sdraio riservati per i soli ospiti, spesso non sono più di una decina per zona, godendosi quindi pace e relax e mare quasi da soli.

 

A differenza dei resort e dei villaggi, che sorgono su isolotti privati, le GH si trovano su isole dove vivono anche delle piccole comunità di locali. E' un'ottima occasione per conoscere più da vicino, il popolo maldiviano, il loro stile di vita, usi e costumi che in un villaggio turistico privato non potreste mai vedere. Occorre però capire che si è ospiti non solo nella GH ma anche della stessa isola, alle Maldive fuori dalle GH e per i villaggi delle isole non si può girare in bikini o a petto nudo. Per questo ogni isola ha la sua spiaggia per gli ospiti che vengono dall''estero: la spiaggia bikini dove in totale privacy si può riposare, prendere il sole e fare delle belle nuotate nella laguna protetta dal reef corallino.

 

 

blog-single-image

 

Molte delle isole che ospitano le guest house sono intatte dal punto di vista ecologico e naturalistico, e non sono toccate dalla cementificazione, è qui che si trovano le Maldive autentiche, noterete che a differenza dei resort dove le spiaggie sono quasi scomparse o tenute su da antiestetici muretti, qui le spiagge sono lussureggianti ed ampie di sabbia candida e circondate dalla barriera corallina.
Infine il successo è assicurato dal passaparola, la migliore pubblicità, sopratutto tra italiani che segnalano volentieri le GH dove si sono trovati bene, tanto è vero che alcuni italiani si sono spostati alle Maldive e fiutando l'affare hanno aperto e gestiscono delle GH sul posto.

 

blog-single-image 

 

Se prima le GH erano trascurate dalle agenzie di viaggio e dai tour operator, avendo poi riscontrato apprezzamenti per le stesse ed un forte trend di crescita, molti operatori hanno fatto una selezione di GH sparse un pò in tutti gli atolli delle Maldive, con varie caratteristiche e ora le propongono alla propria clientela.

 

Se siete alla ricerca di pace, sicurezza per gli spazi comuni, desiderate stare lontano da quei villaggi affollati con spiagge condivise da troppe persone e preferite più il mare cristallino delle Maldive ai villaggi resort con piscina, musica, costosissimi massaggi ed escursioni non meno care, scegliete di alloggiare in una guest house. Potrete vivere una vacanza alternativa più ecosostenibile, aiutare  l'economia dei locali, spendere davvero poco e aver in cambio relax, un mare indimenticabile, essere coccolati dagli host. Per farlo si può affidare ad operatori specializzati e ai consigli degli utenti in rete, la ricerca della guest house adatta in modo da vivere e concretizzare una vacanza rigenerante e indimenticabile.

 

 

 

Le nostre proposte per ogni destinazione